The smart Trick of estradizione - studio legale avvocato penalista diritto penale internazionale That No One is Discussing



in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, occur la tortura, o ad atti persecutori che siano lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

Questo trattato stabilisce le regole e i procedimenti per l’estradizione tra i thanks paesi. È importante notare che l’estradizione può avvenire sia for every cittadini italiani che per cittadini statunitensi.

Un numero crescente di nazioni rifiuta di estradare persone che potrebbero subire torture, esecuzioni o altre violazioni dei diritti umani nella nazione richiedente. Advertisement esempio, quando il sospetto serial killer Charles Ng fuggì dagli Stati Uniti in Canada, che aveva vietato la pena capitale nel 1976, il Canada esitò a estradarlo negli Stati Uniti, dove avrebbe potuto essere condannato a morte.

La protezione legale dei detenuti estradati è un aspetto importante del sistema di giustizia penale internazionale. Quando un individuo viene estradato da un paese all'altro per affrontare un processo penale o scontare una pena, ha diritto a essere trattato in conformità con i principi di giustizia e al rispetto dei suoi diritti fondamentali.

5. Principio di non estradizione per reati militari: la Cina non estrada i propri cittadini per reati militari commessi all'estero.

In proposito la Corte di Cassazione, in una famosissima sentenza, ben nota ad ogni Avvocato penalista che collabora con il nostro Studio associato Intercontinental Attorneys Associates, ha specificato che il requisito della doppia incriminazione, di cui all’artwork. 13 cod. pen. non postula l’esatta corrispondenza della configurazione normativa e del trattamento della fattispecie, ma solo la applicabilità della sanzione penale, in entrambi gli ordinamenti, ai fatti for each cui si procede (Cassazione penale, Sez.

Iscriviti ad Altalex per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti come scaricare gratuitamente documenti, e-book e codici, useful reference ricevere le nostre newsletter per essere sempre aggiornato, creare il tuo profilo in Elenco avvocati

Risposta: I criteri per concedere l'estradizione learn this here now possono variare da paese a paese, ma di solito includono elementi come la presenza di un trattato di estradizione tra i owing paesi coinvolti, la presenza di establish sufficienti per giustificare l'estradizione e la non violazione dei diritti umani fondamentali dell'individuo richiesto.

Tra i paradisi giuridici che offrono sicurezza ai criminali italiani, spiccano paesi appear la Svizzera, il Principato di Monaco, il Lussemburgo e le isole Cayman. Qui gli indagati possono godere di una protezione legale che impedisce loro di affrontare la giustizia italiana, grazie all’assenza di accordi di estradizione e alle leggi favorevoli al segreto bancario e all’anonimato finanziario. Così, riescono advert eludere le autorità e a evitare di essere puniti per i loro crimini.

Non in tutti i casi sarà possibile concedere l’estradizione. Appear abbiamo già anticipato, non è ammessa per i reati politici e for every quelli che all’estero vengono puniti con la pena di morte. L’estradizione è inoltre vietata:

Cosa accade se for each il reato in ordine al quale è chiesta l estradizione è prevista la pena di morte dalla legge dello Stato estero richiedente?

Nel primo caso, la competenza è del Procuratore Generale presso la Corte d’Appello in cui il reo è stato (o dovrebbe essere) condannato – da qui nasce la differenza tra estradizione esecutiva ed estradizione processuale o di cognizione.

Consulenza legale: traffico di droga spaccio di visit stupefacenti riciclaggio di denaro trufa frode fiscale estorsione rapina armata

In what's the minimum controversial option, a fugitive can waive the official extradition course of action and agree to be transferred to international authorities.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *